Finanza e donne: come ridurre le disuguaglianze
Il 15 maggio Sara Fabris partecipa all'evento Opyn organizzato nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile
Ridurre le disuguaglianze è uno dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. In questo evento vogliamo affrontarlo analizzando le disuguaglianze tra uomini e donne: è ormai noto quanto ci sia ancora da fare per ridurle, nonostante siano stati compiuti alcuni passi in avanti per raggiungere la parità di genere.
Se guardiamo agli aspetti economici e finanziari, il divario risulta ancora più evidente. Per secoli le donne hanno conosciuto pochissima indipendenza finanziaria e ancora oggi la condizione della donna richiede interventi più efficaci per assicurare un futuro davvero inclusivo.
La persistenza delle disuguaglianze la si rileva, ad esempio, nella difficoltà di ricevere finanziamenti per gestire le loro imprese, nella scarsa presenza in posizioni apicali in azienda, nella mancanza di pari stipendio rispetto agli uomini e, di conseguenza, nella diversa indipendenza economica.
È quindi necessaria una rivoluzione che passi dalla rimozione delle barriere economiche, ma anche di quelle culturali. In questo contesto, quali sono gli ostacoli da superare? Come garantire l'emancipazione e il benessere finanziario delle donne sul lungo periodo?
Intervengono:
- Annamaria Tartaglia, Co-fondatrice - Angels 4 Women
- Valeria Amata Giannella, Ricercatrice di Psicologia dei Gruppi, delle Comunità e delle Organizzazioni - Università Cattolica
- Sara Fabris, Senior Compliance - Opyn
Modera:
- Martina Rogato, Founder ESG Boutique e Gender Advisor W7 Italia (G7)
Accesso libero su registrazione.
Lun, 15 Mag 2023 - Lun, 15 Mag 2023
Dalle ore 11.30 alle 12.30
Location:
Online
L'evento è terminatoEventi
Partecipa ai nostri eventi e diventa il primo a prendere posto