19 febbraio, 2025

5 min di lettura

Scritto da: Redazione Opyn

E-commerce Berlin Expo: il Buy Now Pay Later B2B crescerà a due cifre in Europa

Opyn presenta all’E-commerce Berlin Expo la ricerca sul futuro dei pagamenti digitali e il Buy Now Pay Later B2B in Germania e in Europa

Opyn, piattaforma europea per l'abilitazione del Buy Now Pay Later (BNPL) tra imprese, presenta, in occasione dell’E-commerce Berlin Expo 2025, i risultati della ricerca condotta con Ipsos, tra le più grandi società al mondo nelle ricerche di mercato, sul futuro dei pagamenti digitali tra imprese con un focus specifico sul BNPL. Questo strumento, già affermato nel settore consumer, si sta rapidamente affermando come un catalizzatore per la crescita del commercio elettronico B2B.

Il BNPL B2B: un'opportunità di crescita per l’e-commerce europeo

Secondo lo studio condotto per Opyn da Ipsos - su oltre 1000 imprese in Europa, con diverse dimensioni e localizzazione geografica e fatturato superiore a 500mila euro, la conoscenza del BNPL è in forte crescita in Europa. La ricerca rivela, infatti, che l'80% delle imprese afferma di essere familiare con questa soluzione e quasi il 98% ritiene che il BNPL rappresenti il futuro dei pagamenti digitali. Germania e Regno Unito si posizionano tra i mercati più maturi, con il 25% delle aziende già utilizzatrici di BNPL, rispetto a una media europea del 20%.

Il mercato B2B BNPL crescerà a doppia cifra nei prossimi anni, arrivando a rappresentare il 15-20% delle transazioni B2B entro il 2030, per un valore stimato tra i 25 e i 30 trilioni di euro. Questo trend riflette un cambiamento di paradigma nel modo in cui le imprese gestiscono la liquidità e affrontano le sfide legate ai pagamenti dilazionati (Arthur D. Little, 2024).

Abitudini di pagamento e differenze tra Germania e altri Paesi europei

In Europa, il 50% delle aziende intervistate utilizza già pagamenti a 30-60-90 giorni come modalità prevalente. Tuttavia, si osservano differenze significative tra i vari Paesi. La Germania, ad esempio, si distingue per una maggiore fiducia nel sistema bancario: il 28% delle imprese utilizza regolarmente finanziamenti esterni, rispetto al 17% delle aziende italiane. Nel Regno Unito e in Spagna, invece, si rileva una propensione più elevata all’utilizzo di strumenti digitali innovativi.

In Germania, il 49% delle imprese utilizza solo canali digitali per le proprie transazioni, mentre in Italia solo il 29% delle aziende adotta questa modalità. Questo rappresenta un’opportunità per promuovere soluzioni come il BNPL, che possono semplificare e ottimizzare i processi di pagamento online. D’altronde, in Germania il 70% delle imprese non utilizzatrici di sistemi di Buy Now Pay Later si dichiara interessato ad adottarli per i propri acquisti con fornitori.

Il ruolo chiave del BNPL nell’e-commerce B2B

Il BNPL non è solo uno strumento finanziario, ma una leva strategica per il commercio elettronico B2B. Tra i vantaggi principali per le imprese acquirenti:

- Ottimizzazione della liquidità: Permette alle imprese di acquistare beni e servizi dilazionando i pagamenti in modo flessibile.

- Semplificazione delle transazioni internazionali: Grazie a termini di credito standardizzati e alla riduzione delle barriere valutarie.

- Aumento del valore medio degli ordini: Le imprese possono gestire meglio acquisti di grande entità grazie alla rateizzazione.

Secondo le più recenti rilevazioni, i volumi delle transazioni BNPL B2B in Germania sono stati cinque volte superiori a quelli del B2C, con un valore di 467 miliardi di dollari. Questo dato sottolinea il potenziale del BNPL come acceleratore dell'adozione del digitale nel commercio tra imprese (Arthur D. Little, 2024).

IL BNPL B2B in Europa

Opyn è stata la prima realtà italiana a introdurre il BNPL nel segmento B2B in Europa, con la piattaforma Opyn Pay Later, progettata per rispondere alle esigenze specifiche di merchant e buyer. La tecnologia di Opyn consente alle imprese di concedere pagamenti rateali online, in negozio e a distanza ai propri clienti business, offrendo flessibilità, sicurezza e personalizzazione.

"Nel mondo delle imprese il BNPL è declinato in modo diverso rispetto al segmento retail," sottolinea Antonio Lafiosca, COO e Co-founder di Opyn. "Anche se la terminologia è la stessa, si tratta di un prodotto che adotta tecnologie molto diverse, pensate per sostituire un sistema di pagamenti spesso frammentato e diversificato. Una piattaforma che offre questo servizio deve infatti essere in grado di effettuare un'analisi approfondita delle capacità di rimborso di un'impresa, tenendo conto di una serie di variabili complesse e articolate. Non c'è un prodotto standard: richiede tempi più lunghi e un'approfondita valutazione dell'affidabilità e della solvibilità delle imprese. In quest'ottica, il BNPL sta ridefinendo i paradigmi del credito B2B, rendendo il sistema più accessibile ed efficiente. La nostra partecipazione all’E-commerce Berlin Expo è un'occasione per condividere questi concetti con i principali operatori tedeschi ed europei del commercio elettronico e per promuovere una cultura della digitalizzazione che acceleri i processi delle imprese e, in ultima analisi la competitività dell'economia europea."

 

TAGS: