31 luglio, 2024

8 minuti di lettura

Scritto da: Viviana Sbarra

Gestione incassi e pagamenti clienti: cos’è e come implementarla


featured-image

Le aziende di oggi sono ancora molto legate a sistemi tradizionali di gestione degli incassi e dei pagamenti clienti. Si tratta di due concetti strettamente legati tra loro, in quanto i primi risentono dell’eventuale mancanza dei secondi. Una gestione efficace di entrambi hanno ripercussioni positive sulla contabilità dell’azienda.

Ma come si rende efficiente la gestione dei pagamenti in entrata e, quindi, degli incassi aziendali?

Innanzitutto, sembra banale, ma al giorno d’oggi non si può più fare a meno della tecnologia. Digitalizzare le procedure relative agli incassi e ai pagamenti da parte dei clienti ha diversi vantaggi, tra cui principalmente il risparmio di tempo e di costi, nonché margini di errore significativamente più bassi. Questo avviene ad esempio se si automatizzano i pagamenti dei clienti e gli eventuali solleciti attraverso sistemi innovativi come il Buy Now Pay Later.

Gestione incassi e pagamenti clienti: cos’è?

Normalmente, la gestione della contabilità comprende l’attenzione sia agli incassi che ai pagamenti verso l’esterno (ad esempio ai propri fornitori), sulla base della propria pianificazione finanziaria aziendale. In questo blog, invece, vogliamo concentrarci solo sulla parte di incasso e spiegare come una buona gestione incassi e quindi la gestione dei pagamenti da parte dei clienti possa aiutare le aziende a migliorare il proprio cash flow.

È sempre più necessario gestire efficacemente le entrate, sfruttando i vantaggi offerti dagli strumenti più innovativi attualmente presenti sul mercato che utilizzano le nuove tecnologie per automatizzare, velocizzare e avere un impatto positivo sui processi di contabilità aziendale.

L’importanza di una gestione efficiente degli incassi e dei pagamenti

Una buona gestione dei pagamenti, e di conseguenza degli incassi, impatta positivamente su diversi aspetti della vita aziendale. In particolare:

  • genera aumento di liquidità
  • migliora il rating bancario aziendale
  • migliora la posizione finanziaria netta dell’azienda
  • favorisce incassi regolari e quindi meno insoluti

Quest’ultimo aspetto è particolarmente importante per le aziende. Le soluzioni finanziarie per regolarizzare gli incassi e mitigare il rischio di credito commerciale sono diverse.

Già note l’assicurazione del credito e del factoring ma c’è una soluzione meno nota in campo B2B che riesce ad unire la gestione ottimizzata e digitale dei flussi di cassa, mitigando i rischi di credito commerciale con una valutazione istantanea del debitore e continuo monitoraggio del portafoglio: si tratta del Buy Now Pay Later (BNPL). Noto per il mondo B2C, dove il beneficio principale è l’aumento delle vendite, nel B2B ha importanti benefici lato finanziario.

Da una ricerca che abbiamo condotto con Ipsos, riscontriamo che le aziende vedono come benefici principali del BNPL:

  • incassi regolari grazie ai piani di pagamento precostituiti
  • riduzione dei costi amministrativi grazie alla digitalizzazione dei processi
  • riduzione dei rischi grazie ad una piattaforma tecnologica che valuta il debitore istantaneamente
  • risparmio di tempi e costi nel recupero crediti.

Quindi possiamo affermare che il BNPL nel B2B aumenta le vendite come nel B2C ma permette anche molto altro, come il miglioramento dei flussi di cassa.

Rischi associati a una cattiva gestione dei pagamenti clienti

Avere una gestione contabile efficiente è imprescindibile per un’azienda che voglia crescere ed evitare di incorrere in situazioni negative per il business.

Uno degli aspetti più delicati è senz’altro quello legato ai crediti insoluti che rappresenta sempre un rischio molto elevato per le aziende B2B. Si tratta di un tema annoso, in quanto a livello europeo sono diversi i Paesi che riscontrano ritardi nei pagamenti da parte delle aziende clienti. Come rilevato dallo Studio Pagamenti 2024 di Cribis, in particolare, le aziende che pagano in ritardo di oltre 30 giorni sono passati dal 9,1% del Q4 2022 al 9,6% del Q4 2023. Ciò vuol dire che, qualora dovessero verificarsi, ci saranno inevitabili ripercussioni sul cash flow.

Digitalizzazione e dilazione di incassi e pagamenti con Opyn Pay Later

Come dicevamo all’inizio, la digitalizzazione dei sistemi di pagamento e gestione della contabilità è ormai una conditio sine qua non per le imprese B2B che vogliano crescere e stare al passo coi tempi, beneficiando dei vantaggi che questa spinta evolutiva comporta.

Noi di Opyn possiamo aiutarti a ottenere incassi regolari, dimenticando solleciti di pagamento e risparmiando tempo prezioso da dedicare allo sviluppo della tua azienda. Questo grazie a Opyn Pay Later, il sistema di pagamento pensato per le aziende B2B, con cui è possibile offrire ai propri clienti business pagamenti a rate o in modalità differita, senza interessi né limiti di spesa. Un servizio digitale, flessibile e sicuro disponibile in Europa, Svizzera e Regno Unito.

Alcuni vantaggi degli strumenti di pagamento digitali come il Buy Now Pay Later di Opyn Pay Later:

  • le scadenze sono definite dal merchant, mentre il buyer, una volta inserito il metodo di pagamento, può dimenticarsi delle rate ed esser certo di pagare nelle tempistiche stabilite;
  • riducono i ritardi nei pagamenti e quindi anche i crediti insoluti, in quanto i pagamenti vengono effettuati in automatico dal sistema di pagamento inserito;
  • possono essere monitorati in tempo reale dalla propria area riservata.

 

Grazie alla tecnologia e l’automazione, la gestione degli incassi diventa, così, semplice e veloce. Con Opyn Pay Later, solleciti ed entrate irregolari non saranno più un tuo problema, in quanto tutti gli addebiti avvengono in modo automatico. Basta che il buyer inserisca un metodo di pagamento al momento dell’ordine e le rate successive gli verranno addebitate automaticamente.

Oltre all’automazione dei pagamenti, Opyn Pay Later si occupa anche dell’analisi creditizia del cliente. Abbiamo oltre 10 anni di esperienza nell’analisi creditizia delle imprese, testimoniata dalla valutazione di oltre 50 mila aziende. Con Opyn Pay Later garantiamo una verifica istantanea della affidabilità dei tuoi clienti a partire dal loro codice fiscale, restituendoti un feedback dopo pochi secondi. La nostra piattaforma svolge attente analisi dei bilanci aziendali, controlli antifrode sul numero di telefono, indirizzo email, IP, controlli sulla web reputation e molto altro. Si tratta di una valutazione dinamica e non statica, ciò significa che i parametri dei tuoi clienti vengono analizzati volta per volta, per cui il loro livello di affidabilità creditizia può cambiare nel tempo.

Quindi, può capitare che un cliente all’inizio non idoneo ad usufruire del servizio, ad esempio per breve storicità aziendale, in un secondo momento rientri nei nostri parametri.

Grazie a Opyn Pay Later potrai anche dimenticarti del recupero crediti, in quanto il nostro team di esperti si occuperà della soft collection. In questo modo, sarai in grado di concentrarti sulle attività importanti per il tuo business, senza impattare negativamente la relazione con il cliente.

Ricevi una consulenza gratuita su Opyn Pay Later con uno dei nostri esperti!

Guarda il nostro intervento all’evento di Assocontroller, dedicato a I pagamenti rateali B2B come leva per migliorare il cash flow.

Opyn-evento-Assocontroller

 

TAGS: